Lavorare in Perrigo Italia significa far parte di un ambiente in cui ogni risorsa viene valorizzata. Ognuno all’interno del nostro team porta il proprio contributo, per questo cerchiamo di offrire un ambiente lavorativo accogliente e con delle opportunità di crescita professionali. Ne parliamo oggi con la nostra Jr Brand Manager Giorgia Finocchi.
Ciao Giorgia, parlaci di te. Qual è il tuo background e come è iniziato il tuo percorso professionale in Perrigo Italia?
Ho conseguito nel 2017 la laurea magistrale in Economia e Direzione delle Imprese, indirizzo Marketing, alla Luiss Guido Carli di Roma. Dopo una prima esperienza di stage come Marketing Manager Assistant presso la Duracell Italia srl, mi misi alla ricerca di una nuova posizione lavorativa approdando fortunamente nel mondo Perrigo. Mi ha fatto da subito un’ottima impressione, ne ho apprezzato l’ambiente e l’orientamento al lavoro, l’azienda era in fase di evoluzione, proprio come me!
Cosa ti ha spinta ad unirti a Perrigo Italia?
L’idea della realtà aziendale maturata durante i colloqui: una multinazionale farmaceutica con un portafoglio ricco di brand e operante in svariati mercati che poteva aprire molte porte alla mia voglia di crescita. Il ruolo da ricoprire era una perfetta prosecuzione del mio percorso ed inoltre le persone incontrate molto competenti e pronte ad investire su di me.
Il tuo percorso di crescita ti ha portato oggi ad affrontare una nuova sfida professionale. Come descriveresti il tuo ruolo e il tuo reparto?
Il primo ruolo che ho ricoperto all’interno di Perrigo è stato quello di Trade Marketing Intern per poi, al termine dei 6 mesi di tirocinio, essere stata assunta continuando a ricoprire questa posizione. Oggi, dopo quattro anni nel trade, ho deciso di applicare ad un job posting interno spostandomi nel dipartimento marketing, non solo per accrescere il mio bagaglio personale, ma soprattutto per mettermi in gioco e scoprire una realtà che mi ha da sempre attratto. Il mio ruolo? Dinamico ed entusiasmante. Il mio reparto? Stimolante e motivante…ma aspettate, stiamo parlando del nuovo o del precedente? Sto scherzando, la risposta sarebbe la medesima!
Ringrazio il mio precedente reparto per avermi spronata, fatto crescere e sempre spinta a migliorare, d’altro canto anche qui ho trovato da subito disponibilità, supporto, passione e tanto da poter apprendere.
Com’è una tua tipica giornata lavorativa?
Piena di lavoro, ma non c’è risultato senza fatica e impegno! La mia filosofia è dare il massimo per ottenere il meglio ed ora che siamo finalmente tornati in ufficio la mia giornata lavorativa è sicuramente diventata più stimolante, non c’è solo lavoro, ma anche confronto e condivisione.
Durante la tua crescita lavorativa, qual è stato per te il momento più significativo?
Senza dubbio il momento di transizione di ruolo che sto vivendo, il cambiamento è sempre una sfida e non è facile lasciare la strada vecchia per la nuova, ma la novità mi sta entusiasmando molto. Sono contenta di prendermi carico di nuove responsabilità e di avere avuto l’opportunità di crescere nella stessa realtà aziendale, scoprendo una nuova faccia della medaglia.
Cosa ti piace della vita in azienda?
Il confronto e lo scambio di competenze in ambienti proficui per le relazioni, sarà perché è quello che mi è mancato di più durante l’emergenza Covid che abbiamo vissuto. La possibilità di crescere in un ambiente positivo è ciò che mi porto dentro quando penso alla vita in azienda qui.
Cosa consiglieresti a chi sta pensando di candidarsi in Perrigo Italia?
Consiglierei di munirsi di tanto impegno e passione perché sono i motori per crescere in azienda, ma soprattutto raccomanderei l’ambiente lavorativo: persone preparate, altamente competenti e con cui poter realmente fare squadra, professionalmente e personalmente.
Cos’è oggi per te Perrigo Italia?
E’ continua evoluzione e sviluppo, una bella e sfidate realtà aziendale, di cui sono felice di far parte e, se me lo concedete, una seconda famiglia!
Tra i fattori di successo di Perrigo troviamo sicuramente le persone, ritenute una risorsa fondamentale dell’azienda, “il punto di partenza e il punto di arrivo”. Perrigo ha da sempre prestato grande attenzione ai suoi dipendenti, creando ambienti di lavoro basati sull'integrità, sul rispetto e sulla responsabilità sociale. Ne parliamo con Simona Chiummo, responsabile HR di Perrigo Italia dal 2020.
In che modo i valori e la vision di Perrigo Italia vengono applicati nella vita lavorativa dei dipendenti?
La vision e la mission di Perrigo racchiudono alla perfezione gli obiettivi e i valori di cui stiamo parlando. La nostra mission “to make lives better” è pensata per tutti i nostri clienti interni ed esterni, coerentemente con i nostri valori di integrità, rispetto e responsabilità. La soddisfazione dei consumatori e dei nostri dipendenti è al primo posto per noi. Cerchiamo di fare la cosa giusta, dimostrando il valore che teniamo l'uno per l'altro in un ambiente eterogeneo ma unito e condiviso. I nostri driver di prestazione che ci guidano al successo sono ben definiti e condivisi all’interno delle performance di ognuno di noi, creando così un team solido e collaborativo. Vogliamo così essere innovativi, agili, collaborativi, focalizzati al risultato e al cliente, accogliendo la diversità e l’inclusione.
Per Perrigo Italia il benessere dei dipendenti è estremamente importante. In che modo viene promosso e tutelato?
Viste le difficoltà subentrate nel periodo di pandemia, negli ultimi due anni ci siamo focalizzati ancora di più sul benessere delle persone, implementando varie iniziative. Ad esempio, supportiamo il Wellbeing dei dipendenti offrendo loro suggerimenti quotidiani e best practice su come prendersi cura di sé stessi; così come abbiamo attivato un servizio in collaborazione con il Magellan Employee Assistance Program. Questo programma offre vantaggi e benefici, non solo per i dipendenti ma anche per le loro famiglie, attraverso servizi di self-care, che coprono dal sostegno psicologico alla consulenza legale, al supporto pratico dei problemi quotidiani. Inoltre, per continuare a garantire l’equilibrio fra lavoro e vita privata, abbiamo assicurato a tutti la possibilità di lavorare in modalità Smartworking oltre a condividere una molteplicità di webinar on demand sulla gestione del benessere emotivo.
Avete da poco inaugurato una nuova sede aziendale, in che modo i luoghi di lavoro sono stati concepiti e rivoluzionati per andare incontro alle nuove esigenze lavorative?
Come dicevamo, la pandemia ci ha posto di fronte ad enormi sfide ma anche dato vita a numerose opportunità stimolando così diversi cambiamenti. In questo senso abbiamo avuto modo di rivedere tutti i nostri modelli di lavoro tra i quali rientra anche la creazione di un nuovo layout della nostra sede. I lavori sono iniziati alla fine del 2020 in piena pandemia, con l’obiettivo di creare spazi più in linea con le nuove esigenze emerse. Nello specifico, sono state ridotte le postazioni di lavoro in open space, creando più spazio per gli ambienti condivisi, e aggiunte delle innovative sale meeting dotate delle migliori attrezzature elettroniche per riunioni ibride, dando così la possibilità a tutti i nostri dipendenti di lavorare in modo semplice e veloce.
Offrire solidi programmi di sviluppo per perseguire una carriera soddisfacente e costruire una squadra di talenti è fondamentale. Che tipo di corsi di formazione o specializzazione proponete ai vostri dipendenti?
Lo sviluppo delle nostre persone è uno dei fondamenti della nostra cultura aziendale. In questo senso promoviamo diverse attività come percorsi di sviluppo di talenti, job posting interni che permettono alle persone di sperimentarsi in nuovi ruoli e specifici piani formativi che accompagnano le nostre persone in un piano di carriera mirato e strutturato. Durante la pandemia abbiamo deciso di introdurre una novità attivando, per tutti i dipendenti, la piattaforma e-learning di Linkedin, dando così la possibilità di scegliere tra più training on line su diverse tematiche, dal people management all’accrescimento delle competenze tecniche.
La diversità è una ricchezza. In che modo Perrigo Italia garantisce un ambiente lavorativo inclusivo?
Noi responsabili delle risorse umane, oggi più che mai, siamo chiamati a portare avanti un cambiamento culturale importante all’interno dell’organizzazione, con l’obiettivo di valorizzare le diversità, non solo per una scelta morale, ma soprattutto per il benessere delle nostre persone. L’inclusione rappresenta il senso di appartenenza di ognuno in quanto individuo unico, rispettato e apprezzato all’interno di un team eterogeneo, in grado di dare il massimo contributo. Il nostro focus sulla diversity ci ha spinto ad attivare sinergie interne ed esterne con l’obiettivo di innescare un circolo virtuoso tra le persone, creando un ambiente ancora più inclusivo e rispettoso tra le persone. Continueremo questo importante percorso cercando di essere sempre in linea con la realtà che ci circonda, c’è ancora molto da fare ma siamo sulla strada giusta!
Zone di riferimento: GROSSETO+SIENA+LIVORNO
Tipologia di contratto: agente di vendita monomandatario
Canale di riferimento: farmacie e parafarmacie per le zone di riferimento
Disponibilità: immediata
Per info e candidature contattare: info-italia@perrigo.com
Perrigo Company is dedicated to making lives better by bringing high quality and affordable self-care products that consumers trust everywhere they are sold. Help us do it.
JOB/ROLE PURPOSE:
Manage the day to day marketing activities of the organization and mid/long term marketing strategy for the company.
KEY RESPONSABILITIES
Management of 2 Consumer Health lifestyle international brands on the Italian market to achieve company objectives.
Management of 2 Consumer Health lifestyle international brands on the Italian market to achieve company objectives.
KNOWLEDGE & EXPERIENCE
Back to the future: questo il tema della Convention che si è tenuta nei giorni 25-26-27 agosto 2021 a Roma presso il Monk.
Un salto nel passato, quasi nella normalità ma con delle prospettive future volte a raggiungere obiettivi sempre più sfidanti, insieme, passo dopo passo.
È stato molto emozionante dopo quasi due anni di comunicazione virtuale tornare a vivere l’esperienza del palco, e non solo.
Rivivere un assaggio di normalità e l’emozione del contatto, permettendo a tutti i presenti di partecipare all’evento in totale sicurezza seguendo i più scrupolosi protocolli anti-Covid, e allo stesso tempo dando la possibilità di seguire la convention anche da remoto.
Siamo pronti ad affrontare nuove ed entusiasmanti sfide per i mesi futuri!